I Roanoke nascono a Roma nella primavera del 2014 come duo chitarra e voce ed ispirandosi al folk di origine britannica iniziano a comporre e presentare la propria musica nei locali della capitale. Il folk più tradizionale si arricchisce della chitarra elettrica, di riverberi, batteria, basso e slide guitar, prendendo svolte indie-folk. Nasce nel 2015 il primo EP Black Cat, insieme al video ufficiale di Lord Randal firmato Viavattene. La band viene selezionata per numerosi festival italiani ed europei (COFFI Festival di Berlino), arrivano in finale al RockContest Controradio di Firenze, selezionati per comparire e prestare la propria musica alla fiction Tutto Può Succedere, portano le proprie musiche in prima serata su Raiuno.
- La loro ricerca musicale mira a coinvolgere l’ascoltatore in un’atmosfera ben precisa, che possa estraniarlo, rapirlo e portarlo in un mondo altro, lontano.
- Mauro Garofalo del Sole24Ore descrive così la musica dei Roanoke: “non è solo folk acustico, ma suggestione e ambienti, sussurri al chiaro di luna, chitarre che si sovrappongono alle lucciole e ai respiri”.